Temi di italiano

Il testo autobiografico

Un genere che gli studenti, soprattutto alla scuola media, amano è di sicuro quello autobiografico, che permette loro di raccontarsi e riflettere sui grandi cambiamenti e le piccole/grandi emozioni che vivono quotidianamente.

Ecco una lista di temi autobiografici da assegnare in classe o come compito a casa.

  • Ti capiterà spesso di sfogliare l'album delle fotografie. Con la mente ritorna al passato, soffermati su episodi gioiosi o dolorosi che ti sembrano particolarmente significativi e produci un testo autobiografico, prestando attenzione alle caratteristiche del genere.
  • Il mio primo viaggio.
  • Che cosa è per te l’amicizia? Utilizza episodi della tua esperienza personale per esemplificare la tua visione di questo sentimento fondamentale nella vita di tutti gli esseri umani.
  • Ti sarai esibito anche tu da piccolo in famiglia o alla recita della scuola elementare o in altre occasioni. Piccoli consigli sulla traccia da seguire: descrivi nei particolari in che cosa è consistita la tua esibizione; descrivi il pubblico che ha assistito alla manifestazione; indica le emozioni, gli stati d'animo che hai provato. 
  • Il mio primo giorno di scuola.
  • Trascrivi un episodio della tua infanzia in cui hai avuto un forte contrasto con i tuoi genitori. Metti in risalto la tua reazione e narra la conclusione della vicenda.
  • Un giorno importante della mia vita.
  • Immagina di essere un personaggio storico studiato nel corso di quest'anno scolastico. Scrivi alcune pagine di autobiografia che riguardino i momenti più importanti della sua vita.
  • Rievoca, in un testo autobiografico, le tue esperienze di alunno delle elementari. Costruisci il tuo testo nel modo seguente: usa la prima persona; usa come tempo verbale il passato remoto; serviti di un linguaggio colloquiale; per rendere più vivace la scrittura introduci i dialoghi; descrivi i luoghi con abbondanza di particolari; fai emergere le caratteristiche fisiche e morali delle persone; introduci riflessioni, stati d'animo: quelli provati sia al momento dell'episodio sia al momento della stesura.
  • La paura del buio è una costante dell'infanzia. Quante volte, chiuso nella tua cameretta, avrai pianto e invocato la presenza della mamma accanto al lettino. Leggi questo breve passo di Lalla Romano e continua tu il testo. «Nelle camere delle bambine una lampada velata rimaneva accesa tutta la notte. Contro la paura. Per me sola, perché la sorellina non aveva paura del buio!»