Temi di italiano

Il racconto Fantasy

Ecco alcune tracce di temi per un possibile compito in classe sul racconto fantasy per la scuola media e superiore:

  • Continua il racconto fantasy che comincia in questa maniera: “L'ultimo ruggito di terremoto scosse la terra fin nelle viscere. Un bagliore accecante avvolse i rami rinsecchiti dell'Albero del Mondo, e tutto fu luce e frastuono. Lung si rannicchiò su se stesso e si coprì le orecchie con il palmo delle mani. Tremava, perché sapeva che quel boato avrebbe spazzato via ogni cosa. Invece quando l'urlo si spense, anche il terreno smise di tremare. Il ragazzo riaprì lentamente gli occhi e scorse tra la polvere i resti scomposti della sua città. Tutto era silenzio. Si udiva solamente un suono come di tappeti che sbattevano. Lung alzò lo sguardo e vide un enorme drago che aleggiava su di lui”.
  • Scrivi un racconto fantasy in cui il/la protagonista, per sfuggire a dei bulli che lo/la vogliono picchiare, si rifugia in una casa abbandonata. Perlustrando l’abitazione trova un vecchio specchio, coperto da un telo ammuffito.
  • Riferendoti alla trama riportata e tenendo conto delle caratteristiche della narrazione fantasy, prova a scrivere un breve racconto fantasy, intitolato La spada dalla doppia lama. Fuori dalle mura del castello la guerra infuria. Lo spietato re Drake torna vincitore, portando con sé un ragazzo ferito: il bel principe Marden, fi glio del re avversario vinto e ucciso. La buona e giovane schiava Thorina, innamoratasi perdutamente di Marden, decide di salvarlo. Di nascosto del re, ne cura le ferite e, aiutata da alcuni suoi fedeli amici, riesce a portarlo fuori dal castello. Ha inizio così per Marden e Thorina un lungo viaggio attraverso terre ostili e alte montagne, sempre inseguiti dai soldati del re Drake. Solo il potere del vecchio Mago Bianco, che vive nelle cavità della grande montagna Saladastron, può aiutarli. Sarà lui, infatti, a donare al principe Marden la spada d’oro dalla doppia lama che gli permetterà di sbaragliare e vincere l’esercito di Drake.