Riassunti dei Promessi Sposi
Riassunto del capitolo 9 dei Promessi Sposi
- Dettagli
- Categoria principale: Promessi Sposi
Le donne trovano rifugio in convento. Agnese e Lucia vengono accompagnate dal padre guardiano del locale convento da cappuccini al monastero delle suore di clausura di Monza, dove questi ottiene per loro la protezione della potente e nobile Signora, enigmatica figura di monaca.
Gertrude, la monaca di Monza: la giovinezza in convento. Comincia la biografia di Gertrude. Figlia di una potente famiglia del luogo e destinata alla vita monacale per egoistici interessi familiari, viene educata fin da bambina in convento, oppressa dalla volontà paterna. Ormai adolescente, nel momento di scegliere di farsi monaca, dichiara la propria volontà di tornare alla vita laica, suscitando così l'ostilità familiare.
Gertrude ritorna nella casa paterna. Rientrata nella casa paterna, viene trattata con disprezzo e indifferenza, e privata di ogni affetto e di ogni piacere. Trova consolazione nei cenni di attenzione di un paggio, ma questo tenue rapporto viene scoperto e Gertrude subisce nuove segregazioni, segno della temuta ira del padre. La situazione si fa per lei insostenibile, e decide di rivolgersi al padre per ottenerne il perdono.