Riassunti dei Promessi Sposi

Riassunto del capitolo 4 dei Promessi Sposi

Fra Cristoforo si avvia a casa di Lucia. All'alba del gior­no dopo, fra Cristoforo esce dal convento diretto a casa di Lucia. La dolcezza del panorama naturale fa da contrasto con la miseria delle figure umane che incontra, segno evidente della carestia che sta minacciando il paese.

La giovinezza di fra Cristoforo e ii duello. Qui l'Autore inserisce l'avventurosa biografia di fra Cristoforo. Figlio di un ricco mer­cante, si chiamava Lodovico ed era giovane di forti passioni. II deside­rio di primeggiare, unite a un innato senso della giustizia, lo portò a inimicarsi i potenti della sue città. II momento decisive della sua vita è costituito dal duello e dall'omicidio di un aristocratico prepotente.

La vocazione religiosa di fra Cristoforo. II rimorso per l'atto compiuto lo induce alla conversione religiosa e alla dedizione verso il prossimo. Entra nell'ordine dei cappuccini e inizia una vita di atti­va santità in difesa degli umili.

Fra Cristoforo arriva a casa delle donne. Turbato dal pensiero dei pericoli che può correre Lucia, fra Cristoforo si affret­ta e giunge a casa delle donne.