Insegnare Storia con le nuove tecnologie

Inquiry Based Learning nella didattica della storia

Inquiry Based Learning storiaChe cos'è
L'Inquiry Based Learning è una metodologia didatticabasata sull’investigazione, volta a stimolare nello studente la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni. Applicata inizialmente all'insegnamento delle scienze, può facilmente essere applicata a diverse discipline. Ho cercato di tracciare una metodologia per l'IBL di storia, basandomi su questo interessante articolo: http://teachinghistory.org/teaching-materials/teaching-guides/24123

L'Inquiry Based Learning di storia
E' una lezione dove gli studenti analizzano fonti storiche, al fine di ideare e verificare ipotesi su eventi passati. Il metodo introduce gli studenti alla dinamica del "fare" (e non solo studiare passivamente) storia. Attraverso l'utilizzo delle fonti per indagare le questioni storiche, gli studenti hanno la possibilità di vedere che la storia non è solo una raccolta di fatti, ma piuttosto un insieme rigorosamente costruito di argomentazioni. Quando gli studenti incontrano nuove e, in alcuni casi contraddittorie, fonti viene chiesto loro di riconsiderare le proprie opinioni iniziali, imparando che le interpretazioni del passato possono cambiare in base alle fonti storiche disponibili.

Leggi l'articolo completo: http://www.marcellomeinero.com/didattica/storia/67-inquiry-based-learning-insegnamento.html