Insegnare Storia con le nuove tecnologie

Creare lezioni per Lim e tablet con ClassFlow

Le scuole si trovano a dover gestire una serie sempre crescente di dispositivi educativi: queste tecnologie offrono infinite potenzialità, ma sollevano anche molti problemi.
Esiste un software che può facilitare la creazione e la distribuzione di lezioni con tutte queste tecnologie? ClassFlow è la risposta.
Esso è uno strumento creato da Promethean (i celebri costruttori di lavagne interattive multimediali) che unifica i dispositivi in classe, permettendo di fare interagire la Lim con i tablet ma anche con qualsiasi altro device a portata di mano degli studenti (netbook, smartphone, chromebook).
Gli insegnanti possono accedere allo schermo degli studenti in qualsiasi momento, salvarli per una successiva analisi o condividerli con la classe per l'apprendimento peer to peer.
La connettività non è limitata ai dispositivi degli studenti: con una specifica app, l'insegnante può guidare la lezione da qualsiasi tablet o smartphone. Il controllo remoto offre inoltre ai docenti la libertà di interagire con i loro studenti e supervisionare i loro progressi in persona .
Come funziona Classflow? Ce lo spiega questa splendida video lezione (in inglese):