Insegnare Storia con le nuove tecnologie

Creare infografiche e presentazioni con Piktochart

Piktochart è un bellissimo software online gratuito per la creazione di infografica. Come sottolinea il claim stesso dello strumento, rendere stupende le proprie informazioni non è mai stato più facile.
Per utilizzare Piktochart devi prima di tutto iscriverti: una volta indicati indirizzo email e password puoi liberamente utilizzare il programma.
Si possono creare 4 tipologie di lavori: infografica, banner, presentazioni e report. Una volta scelto il nostro ambito, il sistema ci offre diversi template gratuiti e già pronti su quali si può direttamente lavorare.
L'editor è fantastico: possiamo scegliere tra linee e forme, icone e immagini completamente gratuite, suddivise per argomento. Ma non solo: Piktochart ci permette di selezionare inoltre sfondi personalizzati, inserire testi, video e soprattutto, mappe preimpostate di tutti i paesi e i continenti del mondo.
Una volta terminata l'impaginazione posso pubblicare il lavoro, inserendolo sul mio sito o scaricandolo sotto forma di immagine (chi possiede l'account pro può anche scaricare jpeg ad alta qualità ed in formato pdf).

Ecco un bel tutorial (in inglese) che ci mostra le principali funzioni di Piktochart: