Insegnare Storia con le nuove tecnologie

Video royalty free per la didattica

Forse non tutti immaginano che, anche a scuola, non si possono utilizzare liberamente filmati coperti dal diritto d'autore. Il docente deve fornire agli studenti video royalty free con i quali lavorare e sperimentare la propria creatività.
È un'attività tanto più interessante nell'insegnamento della storia, nel quale si può andare alla ricerca di filmati anche del passato per riutilizzarli in ricerche ed esercitazioni.
Ecco tre siti inglesi in cui si trovano video royalty free di eccellente qualità

  • Moving Image Archive ci permette di cercare all'interno del suo free footage e delle sue innumerevoli sezioni (dall'animazione alla musica, dai trailer cinematografici ai videogiochi). Ogni filmato è scaricabile in diversi formati: Animated GIF, Mpeg4, Ogg.
  • The Public Domain Review offre invece un fantastico deposito di film, tra i quali si può cercare per genere, contenuti, tipologia, diritti d'uso. Anche in questo caso le opere sono scaricabili in Mpeg4 e Ogg.
  • Nation Park Service offre infine la possibilità di ottenere video secondo le seguenti tipologie: scenari, monumenti, costruzioni, persone, flora e fauna.

Ecco un bellissimo trailer di Baciami Stupido che ho trovato su Moving Image Archive