Insegnare Storia con le nuove tecnologie

a cura di Marcello Meinero

Questa pagina raccoglie alcuni dei più innovativi strumenti online che permettono di insegnare storia in maniera semplice ed appassionante con le nuove tecnologie.

Crediamo che le competenze digitali siano molto importanti per gli studenti della scuola primaria e secondaria e che non riguardino solamente il saper accendere un computer o fare una ricerca su word. Le tecnologie possono aiutare il docente a rendere più dinamico e favoloso il contenuto della propria materia, ma soprattutto possono insegnare agli studenti ad essere più creativi e riflessivi nel loro percorso di apprendimento.

E' infatti fondamentale che siano gli alunni in primis a cimentarsi con gli strumenti multimediali: il docente non deve essere altro che un tutor che li assiste nella comprensione delle nuove tecnologie.

Sulla destra trovi una lista degli articoli più letti, mentre sfogliando la pagina incontrerai tutti i post scritti finora. Se invece vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime recensioni, puoi cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook (sulla sinistra), aiutandoci così anche a divulgare informazioni che ritieniamo fondamentali per svecchiare la scuola.

 

 

Creare fumetti in classe con Google Presentazioni

Esistono differenti strumenti online che ci permettono di creare fantastici fumetti (Make Beliefs Comix e Storyboard That per esempio, anche se le loro funzionalità complete sono a pagamento), ma non avevo mai pensato che si potesse utilizzare Google Presentazioni.
L'idea mi è stata suggerita da Richard Byrne, di cui condivido lo splendido video.
In sostanza, per creare i riquadri basta utilizzare le tabelle, di cui possiamo anche colorare e modificare i bordi.
Per popolare di personaggi le nostre vignette non resta che fare una semplice ricerca su Google Immagini, facendo attenzione a premettere la parola "comic" ad ogni concetto inserito.
Infine inserire i baloon è molto semplice: li trovate nel menù "inserisci" alla voce "forma".

Convertire immagini jpg in un unico pdf gratis

Spesso mi trovo nella condizione di dover raccogliere immagini in un unico file. Ad esempio un giorno dovevo riunire diversi documenti scolastici scansionati in JPG in un unico PDF.
SmallPdf è giunto in mio aiuto: è uno splendido strumento online completamente gratuito.
È possibile trascinare e rilasciare i file JPG nella apposita casella, ordinarli e infine creare i file PDF con il pulsante in basso.
La maggior parte dei formati di immagine sono supportati: non solo JPG ma anche BMP, PNG e TIFF. Il sistema rispetta anche la privacy: tutti i nostri file JPG e PDF saranno cancellati definitivamente dal server del programma dopo un'ora.
Tutte le piattaforme sono inoltre supportate. L'applicazione di conversione è basata su browser e funziona indipendentemente dal sistema operativo (che sia Mac, Windows o Linux).
Che cosa aspettate a provarlo? 

 

Il podcast in classe

Spesso si parla del podcast come attività didattica alternative, ma spesso ci si ferma alle buone intenzioni, senza approfondirne realmente le potenzialità. Eppure il podcast trasporta i programmi radiofonici nel 21mo secolo e grazie alla sua natura esplorativa e ad episodi, cattura numerosi ascoltatori. La popolarità del podcast lo trasforma in un grande strumento da utilizzare in classe perché può entusiasmare differenti tipologie di studenti, disseminare informazioni e rendere coinvolgenti anche i compiti a casa.

http://www.marcellomeinero.com/didattica/italiano/194-il-podcast-in-classe.html

Le migliori app per registrare la voce

Lo smartphone si sta velocemente trasformando nello strumento didattico ideale, con il quale poter risolvere problema, mettere alla prova le nostre competenze, sviluppare il gusto per la lettura.
Nell'apprendimento digitale spesso torna utile trasformare il nostro cellulare in un microfono stereo, per poter registrare suoni, interviste, appunti vocali e molto altro.
Ho raccolto le due migliori app per registrare la voce nella nostra classe 2.0.

Per Android.  Registratore vocale.

Totalmente gratuito, facile e semplice da usare. Tra le caratteristiche più importanti

  • alta qualità
  • registra in formato mp3 e ogg
  • analizza lo spettro audio dal vivo
  • puoi calibrare il guadagno (gain) del microfono

Per iPhone. Smart Voice Recorder.

Un registratore vocale di alta qualità, con una bellissima interfaccia grafica ed un suono molto realistico. Tra le caratteristiche principali:

  • Funzione di pausa per la registrazione / riproduzione;
  • Facile da riprodurre o cancellare;