Insegnare Geografia con le nuove tecnologie

Idee del Fai per insegnare geografia

Il Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano), fondazione no profit fondata nel lontano 1975, si occupa a diversi livelli di promozione e tutela del patrimonio ambientale italiano.

Tra le sue innumerevoli attività, di sicuro quelle del Fai Scuola (http://faiscuola.fondoambiente.it/) forniscono strumenti utilissimi agli insegnanti di geografia di ogni ordine e grado.

Il sito è ricco di proposte didattiche, costruite sulla base delle indicazioni nazionali del MIUR e di spunti per comprendere e vivere il paesaggio, il cui scopo finale è quello di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, coinvolgendoli nell’impegno per tutela dell'ambiente, bene collettivo di inestimabile valore.

Tra le idee di Fai Scuola troviamo:

  1. proposte per gite scolastiche che favoriscono la scoperta dei Beni gestiti dalla Fondazione attraverso un riflessione su arte, storia e cultura.

  2. Incontri di formazione per docenti di ogni ordine e grado

  3. il progetto Apprendisti Ciceroni® (giunto a coinvolgere 25.000 studenti), esperienza di cittadinanza attiva nella quale gli alunni hanno l'ccasione di studiare un bene artistico del loro territorio e di illustrarlo, come Ciceroni, ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

  4. Numerosi concorsi nazionali, per invitare le scuole a riscoprire il territorio nella salutare forma della sfida nazionale.