Ricerca su Parigi (Francia)

di Alessia Bonelli

Parigi è la capitale della Francia e si trova nella parte centro-settentrionale del territorio, ed è al quinto posto come più popolata d’ Europa. Grazie ai numerosi musei, bellezze storiche e moderne è visitata da oltre 28 milioni di turisti l'anno, infatti è la città più visitata al mondo. Il clima a Parigi va dal tipico clima oceanico al clima continentale con un inverno rigido e prolungato caratterizzato da periodi miti e piovosi che si alternano a quelli rigidi e nevosi.


LA TORRE EIFFEL
La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo. Fu chiamata così dal suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel nel 1889. È visitata mediamente ogni anno da oltre cinque milioni e mezzo di turisti. È la struttura più alta di Parigi costruita con puro ferro. Dalla sua apertura è stata visitata da circa 250 milioni di persone.

L’ARCO DI TRIONFO
L'Arco di Trionfo è un importante monumento di Parigi che venne progettato da Jean Chalgrin e costruito da alcuni architetti nel 1806. Si trova al centro della piazza Charles de Gaullecome. Il monumento fu costruito per celebrare le vittorie di Napoleone Bonaparte durante le sue guerre. Nelle pareti interne dell'arco si possono leggere 558 nomi di generali francesi, quelli sottolineati indicano le persone che morirono in battaglia.


CATTEDRALE DI NOTRE DAME
La costruzione iniziò nel 1163, grazie alle risorse fornite dalla Chiesa e dal sovrano,ai fondi raccolti dal vescovo Maurice de Sully e con l'aiuto dei cittadini che lavoravano come fabbri, muratori e carpentieri. Notre-Dame è una delle più grandi cattedrali gotiche di tutta la Francia, si tratta di una chiesa a pianta rettangolare, con la navata centrale costituita da cinque doppie campate, definite da massicci pilastri circolari, sui quali ci sono gli archi a sesto acuto.

PLACE VENDOME
Place Vendome, una delle piazze più belle e famose di Parigi, fu fatta costruire da Luigi XIV è progettata da Jules Hardouin-Mansart, è un esempio dell’architettura classica francese, infatti, è caratterizzata da una semplice eleganza. Al centro della piazza era presente originariamente la statua equestre di Luigi XIV, la quale fu distrutta durante la Rivoluzione Francese e rimpiazzata nel 1810 da una colonna di bronzo alta circa 44 metri.



MUSEO DEL LOUVRE
Il Museo del Louvre è uno dei più celebri musei del mondo. Il palazzo che ospita il museo fu costruito durante la dinastia dei Capetingi, sotto il regno di Filippo II. Nel museo possiamo trovare alcune delle più famose opere d'arte al mondo, come ‘ la Gioconda’. Il cortile centrale del museo, ospita la Piramide Louvre, che serve da entrata principale del museo stesso ed è una piramide di vetro.

PIATTO TIPICO
Il Foie gras è il fegato d’anatra o d’oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata, ed è uno dei prodotti più famosi della cucina francese. Il foie gras viene aromatizzato con tartufo o con liquori, abitualmente viene accompagnato da pane abbrustolito o tostato. Spesso viene servito con un vino da dessert, alcuni lo preferiscono invece con un vino bianco secco, un altro contorno possibile è la salsa di cipolle

CURIOSITA’
Passeggiare per mercatini delle pulci è un’abitudine a Parigi che si tramanda fin dai tempi antichi quando i primi robivecchi, che durante la notte andavano a caccia di vestiti, mobili e oggetti abbandonati da rivendere al mercato. Al mercato delle pulci si trovavano: poltrone, souvenir, stampe, valigie, scrittoi, posate oggetti artistici e in generale tutto ciò che viene collezionato….

COME SI VIVE
Parigi è una città multietnica e bellissima, che offre tantissimo dal punto di vista culturale, i trasporti sono fenomenali, treni e metropolitana sono precisissimi e rapidi. Parigi è frequentata da circa i due terzi degli studenti universitari francesi e da molti stranieri, è anche una grande città industriale, modernamente attrezzata, sede di manifatture molto varie, che danno lavoro ad un milione di operai.



TRADIZIONE
La festa della musica nata nel 1982 è uno degli eventi che i parigini aspettano tutto l’anno non solo per l’atmosfera che si crea ma soprattutto perché segna l’inizio dell’estate . Vi sono numerosi concerti nelle strade, piazze, giardini…. del genere Jazz, soul, funk, rock, reggae, pop, musica classica e molti altri generi musicali. In meno di 20 anni la Festa diventa un avvenimento mondiale e uno dei simboli dell’unione culturale tra i Paesi ed i popoli.