Risorse per la Didattica Multimediale con la Lim

Imparare anatomia online

Ecco 4 grandi strumenti per comprendere il corpo umano e la sua autonomia online.

eSkeletons è una grande risorsa creato dal Dipartimento di Antropologia dell' Università del Texas: il sito fornisce di modelli interattivi dello scheletro di molti mammiferi. Basta selezionare un modello dal menu nella pagina iniziale e fare clic su qualsiasi osso per vederlo in dettaglio. È anche possibile scegliere diversi angoli visuali ed in molti casi è anche disponibile un video correlato all'osso prescelto.

Biodigital Human offre modelli interattivi in 3D dello scheletro umano, dei muscoli e del sistema nervoso. È possibile attivare e disattivare i diversi sistemi del corpo che si vogliono visualizzare. I modelli possono essere ruotati di 360 gradi e le etichette hanno una opzione di riproduzione audio. Oltre al sito web, Biodigital Human è disponibile anche sotto forma di applicazione per iPad e Android.

Healthline Body Maps  presenta modelli 3D interattivi per conoscere l'anatomia umana . La mappa permette di zoomare su parti specifiche del corpo o di visualizzarlo nel suo complesso. È possibile scegliere tra otto strati da visualizzare (sia del corpo umano maschile che di quello femminile), partendo dalla pelle e terminando con il sistema scheletrico.

Visiva Anatomy è invece una app per iPad progettata per aiutare gli studenti a imparare i nomi di muscoli, ossa, organi e parti del corpo umano. La versione gratuita del app ha 300 pinmarks in risoluzione standard. La versione a pagamento della app dispone di 700 pinmarks con immagini ad alta risoluzione.