Risorse per la Didattica Multimediale con la Lim

Smart amp per l'apprendimento collaborativo

Smart amp

La soluzione software web based SMART amp è una delle principali novità  presentata nel corso BETT 2014. Questo software, creato basandosi sulle opinioni e proposte degli insegnanti di tutto il mondo, offre agli insegnanti e agli studenti la possibilità di collaborare in tempo reale, permette la valutazione della  classe, la connessione a spazi di lavoro digitale e di interagire con i materiali didattici  in un modo completamente nuovo!
 
Sfruttando il cloud di Google  ed in accordo con esso, un certo numero di dispositivi risultano collegati a uno spazio di lavoro condiviso, indipendentemente dalla loro ubicazione o dispositivo utilizzato per accedervi. Infatti, oltre a computer portatili permette anche lavorare senza problemi su lavagne e display interattivi, tablet e smartphone. Ci si può collegare attraverso dispositivi diversi anche con sistemi operativi diversi.
In questo spazio collaborativo si è in grado di caricare e condividere file di SMART Notebook o qualsiasi altro contenuto licenziato o meno, e si può controllare chi può modificare un documento, preparare una presentazione o visualizzare un monitoraggio dettagliato del materiale didattico che gli studenti stanno facendo.
 
Si tratta di una possibilità che va davvero ad arrichire le possibilita di apprendimento collaborativo permettendo agli studenti di lavorare in un contesto condiviso in tempo reale senza barriere, costruendo un prodotto didattico di apprendimento che via via può arrichirsi e diventare punto di partenza per moemnti didattici successivi.
 
Questo software sarà disponibile nel mese di Aprile 2014.
In attesa che esca Smart amp, ascoltiamo le parole di Ahinoa Marcos (Smart iTech Pedagogical Coordinator)