Analisi del periodo

Esercizi sulla proposizione concessiva

Ecco una serie di esercizi di analisi del periodo sulla proposizione concessiva utili per una scuola media o per il biennio della scuola superiore.
 

Nelle seguenti frasi sono presenti alcune proposizioni concessive: riconoscile e sottolineale una volta se esplicite, due volte se implicite.

1. Pur avendo tre bambini, Carla sembra lei stessa una ragazzina. 2. Benché avesse una bella voce, non ebbe successo perché aveva poca personalità. 3. Se sei d’accordo, sottoscrivi immediatamente la petizione. 4. Anche se sono abbastanza d’accordo, non me la sento di firmare la petizione. 5. Mi piace molto questa rosa, pur essendo priva di profumo. 6. Nonostante la sua bella forma, non mi piace questa rosa, essendo priva di profumo. 7. Quand’anche non ci fossero più cuccette, prenota comunque i posti in cabina o sul ponte. 8. Quando non ci fossero più cuccette, prenota una cabina. 9. Benché io non capisca la sua lingua e lui non capisca la mia, ci intendiamo benissimo a gesti. 10. Potrei permettermi quel vestito solo se costasse la metà. 11. Anche se quel vestito costasse la metà, non lo comprerei. 12. Nonostante si fosse preparato, all’esame fece scena muta.

 

Con ciascuna delle seguenti coppie di frasi forma un periodo che contenga una subordinata concessiva.

ESEMPIO Era stanco. Lavorò fino a tardi. =  Nonostante fosse stanco, lavorò fino a tardi.

1.       Non conosceva la lingua locale. Si faceva capire a gesti. 2. È molto intelligente. Va male a scuola perché studia poco. 3. La bimba incomincia già a parlare. Ha solo dieci mesi. 4. Si nutre quasi esclusivamente di dolci. È in perfetta forma. 5. Ho cercato il documento dappertutto. Non l’ho trovato. 6. Non ho mai visitato la tua città. Mi sembra di conoscerla grazie alle tue descrizioni. 7. Non lo parlo speditamente. Ho studiato l’inglese fin dalle elementari. 8. Sei mio fratello. Non puoi parlarmi con questo tono. 9. Continuano a tenersi in contatto con il telefono e la posta elettronica. Non si vedono da alcuni anni. 10. Non credo che nevicherà. Fa molto freddo.

 

Completa i seguenti periodi, che contengono una proposizione concessiva, coniugando in modo opportuno i verbi posti tra parentesi.

A. 1. Nonostante Angela (andare) .............................................. in vacanza al mare fin da quando era bambina, non sa nuotare. 2. Benché (piovere) .............................................. non faceva freddo. 3. Pur (giocare) .............................................. bene, Alfredo è quasi sempre di riserva perché ha poca resistenza.

4. Anche se (io preparare) .............................................. un’enorme quantità di pasta, non ne è avanzata neppure un po’. 5. Malgrado (capire) .............................................. l’inglese, non sa parlarlo. 6. Erminia, anche se il primo giorno della gita (cadere) .............................................. e (slogarsi) .............................................. una caviglia, è venuta con noi dappertutto, senza rinunciare neppure a una visita o a un divertimento. 7. Sebbene Gustavo (nascere) ............................................ in Svizzera, vive in Italia dall’età di tre anni. 8. Sebbene (avere) .............................................. pochi soldi, le nostre vacanze furono bellissime.

B. 1. Nonostante Paola (studiare) .......................................... danza per alcuni anni, si è sempre rifiutata di esibirsi di fronte al pubblico. 2. Malgrado il nostro cane (essere) .......................................... già avanti negli anni, ama ancora giocare. 3. Camillo sa benissimo di avere torto, anche se non lo (ammettere) .......................................... mai. 4. Benché la villa (essere) .......................................... costruita solo nei primi anni del Novecento, aveva il fascino di una dimora d’epoca. 5. Non si è fatto vivo, anche se (essere) .......................................... avvisato in tempo.

Clicca sul link se vuoi scaricare gli esercizi sulla proposizione concessiva direttamente in formato word modificabile.